logodiocesi 1

Collaborazione Pastorale di Latisana

Collaborazione Pastorale di Latisana

 

Via Vendramin, 30 
33053 Latisana (Ud)

fbico

TI TROVI IN

image
tubeico

IL GIUBILEO

Cos'è il Giubileo (avanzato)

CAPIRE IL GIUBILEO

parrocchialatisana@gmail.com

Cos'è il Giubileo

(+39) 0431 / 50127

webmaster: FABIO FILIPUTTI

Una spiegazione per capire il senso dell'anno giubilare

302692067_762200021887727_6993166224700454502_n.jpeg
cq5dam.web.1280.1280.jpeg
question-mark-icon_34771
historia-504x336.jpeg

La Bolla di indizione

I 7 Segni del Giubileo

La sua Storia

Cos'è il Giubileo

01b
01b
01b
01b
image

Nella Chiesa Cattolica il Giubileo è un grande evento religioso che si estende in un periodo di circa un anno.  Questo tempo è considerato particolarmente sacro e in esso quale vengono promosse in modo particolare la remissione dei peccati, la riconciliazione, la conversione e la penitenza sacramentale.

E' l'anno  della solidarietà, della speranza, della giustizia, dell'impegno al servizio di Dio nella gioia e nella pace con i fratelli.

Viene chiamato anche Anno Santo non solo perché si inizia, si svolge e si conclude con solenni riti sacri, ma anche perché è destinato a promuovere la santità di vita. 

image

Il Giubileo può essere

 

- Ordinario, se legato a scadenze prestabilite (attualmente ogni 25 anni, ma nel corso della storia la cadenza, era variavbile)

 

- Straordinario, se viene indetto per qualche avvenimento di particolare importanza (come ad esempio il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco tra il 29 novembre 2015 e il 20 novembre 2016)

Anche Giovanni Paolo II indisse un Giubileo straordinario nel 1983, mentre Benedetto XVI proclamò un Anno paolino, uno speciale anno giubilare dedicato all’apostolo Paolo, in occasione del bimillenario dalla nascita.

Ha inizio la notte della Vigilia del Natale antecedente, con l’apertura delle porte sante delle quattro principali basiliche di Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore) cominciando da San Pietro in Vaticano.

 

Il rito prevede che il Pontefice bussi tre volte con un martello d'argento sulla porta murata, pronunciando in latino: «Apritemi le porte della giustizia». 

 

Dopo di lui, un cardinale bussa due volte, e infine la porta viene aperta. 

 

Il Papa attraversa per primo la Porta Santa, tenendo nella destra una croce e nella sinistra una candela accesa. L'Anno Santo si conclude con la chiusura e la muratura delle Porte Sante fino al successivo Giubileo.

Riprende il nome dal Giubileo ebraico, più precisamente la parola deriva dall'ebraico Jobel (caprone, in riferimento al corno di montone utilizzato nelle cerimonie sacre).

image

L'anno giubilare è soprattutto l'anno di Cristo: nel Nuovo Testamento Gesù si presenta come colui che porta a compimento l'antico Giubileo annunciato da Isaia nel capitolo 61 del suo libro*, essendo venuto a "predicare l'anno di grazia del Signore" (Lc 4,20).

É un tempo opportuno e particolarmente indicato per fare una revisione della propria vita, ritornare a Dio con tutto il cuore e riconciliarsi con gli altri per liberarsi e liberare da tutto ciò che può opprimere , legare o condizionare  e impedisce di vivere nella libertà dei figli di Dio

VIVI IL GIUBILEO!!!

VIVI LA SALVEZZA!

image

Torna su