logodiocesi 1

Collaborazione Pastorale di Latisana

fbico
icolettea

info@cplatisana.it

Collaborazione Pastorale di Latisana

 

Via Vendramin, 30 
33053 Latisana (Ud)

tubeico
phone-2-icon

Ti trovi in…

(+39) 0431 / 50127

LA CATECHESI

GLI AMBITI

LE CP

L'ambito della Cultura e Comunicazione

Webmaster & design: d.Fabio Filiputti

Una brevissima descrizione dell'ambito della Catechesi tratta dal documento “Siano una cosa sola perchè il mondo creda”  (pag53-54)

religione-e-digitale-analisi.jpeg

L’uomo vive una vita autenticamente umana grazie alla cultura, cioè esprimendo in determinate forme le domande e le convinzioni sulla vita e sul mondo.  

Quindi la missione cristiana dovrà preoccuparsi di maturare un’attenzione culturale: 


• Che valorizzi e curi il patrimonio artistico ed edilizio di cui ogni parrocchia è dotata;

 
• Che sia sensibile alle dinamiche sociali, economiche e lavorative del territorio; 

 

• Che sia in grado di proporre forme e momenti per interrogarsi su grandi questioni antropologiche, etiche e religiose; 
 

• Che sia consapevole del proprio ruolo di mediazione linguistica, etnica e religiosa da esercitarsi sull’ampio e variegato territorio diocesano nel rispetto e nella valorizzazione dei tratti caratteristici dell’identità locale. 


• Alcune di queste attenzioni potranno trovare sviluppo nel più ampio ambito della Forania. Papa Francesco ha affermato che «nel progetto di Dio, la comunicazione umana è una modalità essenziale per vivere la comunione»*. Abitare con intelligenza spirituale questo sistema è parte integrante della missione cristiana che deve comunicare adeguatamente le proprie proposte con strumenti efficaci al servizio della vita cristiana delle comunità. 

chiesa-strumenti-di-comunicazione-1.jpeg

Nella CP questo può avvenire: 

 

• Ripensando gli strumenti tradizionali (bollettini parrocchiali, fogli domenicali…) nella nuova prospettiva pastorale e territoriale delle collaborazioni; 61 Francesco, Messaggio per la 52a Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, (13 maggio 2018).** 


• Aprendosi ai nuovi sistemi di comunicazione al fine di favorire un collegamento dinamico, efficace e permanente fra le diverse comunità e le famiglie. Nel presente documento, considerate alcune delicate implicanze in riferimento all’istituzione delle CP, vengono approfonditi in modo più specifico i settori liturgico ed economico-amministrativo.
 

* Francesco, Messaggio per la 52a Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, (13 maggio 2018).

 

clipart533456

  Torna all'inizio pagina