Torna all'inizio pagina

clipart533456
logodiocesi 1

Collaborazione Pastorale di Latisana-

Collaborazione Pastorale di Latisana

 

Via Vendramin, 30 
33053 Latisana (Ud)

fbico
tubeico

parrocchialatisana@gmail.com

Ti trovi in…

STORIA DELLA PARROCCHIA

RONCHIS

LE PARROCCHIE

storia

(+39) 0431 / 50127

Storia della parrocchia di Ronchis

chiesa_sant'andrea_apostolo_-_ronchis.jpeg

La parrocchia di S. Andrea apostolo di Ronchis è stata costituita nel 1907. Prima di tale data era una Curazia o cappellania sottoposta alla Pieve di San Giovanni Battista di Latisana.
La prima notizia documentata sull’esistenza della curazia di Ronchis si trova soltanto nel 1524 in occasione della visita pastorale del pievano di Grado delegato dal patriarca di Venezia.
Sicuramente una istituzione religiosa doveva esistere anche precedentemente a tale data, in quanto le documentazioni civili riportano l’esistenza di una comunità rurale, cioè di una Villa di Ronchis nel 1226. 

Quasi certamente esisteva all’epoca del concordio stipulato tra i patriarchi di Grado ed Aquileia nel 1180 che prevedeva, tra l’altro, il passaggio della Pieve di Latisana cum earum Capellis dal Patriarcato di Aquileia a quello di Grado.
 

Dal citato  concordio del 1180, la curazia di Ronchis seguirà le sorti della Pieve di Latisana, la quale dopo la soppressione del Patriarcato di Grado(1451), passerà sotto il Patriarcato di Venezia fino al 1818, quando il Papa di allora Pio VII con lo scopo di mettere ordine e dare maggiore comodità alle parrocchie, emanerà una bolla pontificia che porrà la Parrocchia di Latisana sotto la giurisdizione dell’Arcidiocesi di Udine.
Per avere delle notizie sulla presenza di curati o cappellani a Ronchis dobbiamo arrivare al 1371 dove in un documento si cita un certo presbitero Andrea de Bononia(Bologna) e nel 1438 pre Aloysius de Trevisio.
 

060917ronchis04a.jpeg

Solamente in una visita pastorale effettuata il 1 giugno1524, dal Rev.mo Piovano di Grado visitator (delegato) del Patriarca di Venezia Antonio Contarini alla Pieve di Latisana possiamo avere un quadro più preciso della Curazia di Ronchis. 

In principal luogo si deduce che la chiesa è intitolata a S. Andrea apostolo ecclesiae Sancti Andreae de Ronchis, è filiale della chiesa di S. Giovanni Battista di Latisana. “…capellae ecclesiae Sancti Joannis de Latisana

 

In quella occasione il delegato senti il sindaco ser Antonius del Soldà sindico della villa di Ronchis che dichiara “… questa gesia è soto monsignor rev.mo Patriacha de Venetia et est capella de San Zuanne de La tizzana”, e che il sacerdote è pre Baptista de Marchio de San Vido, da 10 anni, nominato da Pre Alvixe Trivisan che era Piovan de La tissana … che il quartese veniva riscosso dal parroco di Latisana in 40 staia di frumento e altrettante orne di vino l’anno.

 

E pertanto le insistenze della popolazione di Ronchis per staccarsi da Latisana si fecero sempre più insistenti nell’arco dell’ 800, ma l’elevazione da curazia a Parrocchia avverrà solo nel 1907.
Il 28 settembre 1907, l’arcivescovo di Udine Pietro Zamburlini decretò che “La Curazia di Ronchis viene smenbrata dalla Parrocchia di Latisana ed eretta in Parrocchia indipendente e la Chiesa curaziale di S. Andrea apostolo di Ronchis viene dichiarata Parrocchiale”.


Il primo Parroco fu nominato il giorno 19 giugno 1909 nella figura del sacerdote Nicolò Stefanutti, già vice economo.

Purtroppo l'11 marzo 1917 dopo solo 7 anni di vita pastorale a solo 47 anni moriva all’ospedale di Latisana.
Subentrò come economo spirituale don Giovanni Battista Trombetta, fino alla sua nomina di Parroco il 15 marzo 1919
 

clipart533456

  Torna all'inizio pagina